Bollettino rischio incendi boschivi
Il bollettino rischi incendi boschivi è emesso quotidianamente da Regione Toscana e Consorzio LaMMA.
E’ realizzato sulla base dell’indice canadese FWI (Fire Weather Index) per determinare giornalmente il livello di rischio di sviluppo e propagazione di incendio sul territorio regionale.
Le classi di rischio sono quattro:
RISCHIO BASSO
Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto bassa e propagazione molto lenta.
RISCHIO MEDIO
Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta.
RISCHIO ALTO
Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco elevata e propagazione veloce.
RISCHIO MOLTO ALTO
Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto elevata e propagazione estremamente veloce.
Previsioni meteo
Le previsioni meteo “classiche” sono importanti per la determinazione del rischio incendi boschivi. I dati di previsione relativi a precipitazioni, umidità e vento sono elaborati assieme ad altri parametri per stabilire il rischio incendio boschivo. Guarda qui le previsioni.