logo fireweb

La mappa visualizza tutte le webcam presenti. Possiamo spostare la mappa usando il cursore del mouse tenendo premuto il tasto sinistro, cambiare lo zoom con la rotellina del mouse o con i tasti +/- in basso a destra.

Sono rappresentanti i confini di Provincia, mentre allo zoom di dettaglio appaiono quelli di Comune.

In alto troviamo:

  • una lista con l’elenco delle webcam, dalla quale possiamo scegliere quella da visualizzare.
  • Un pulsante di RESET per tornare alla visualizzazione completa della mappa
  • Un pulsante INDIETRO per tornare alla pagina iniziale CVT
  • Una lista di link utili per l’aib, alcuni di questi protetti da password

Sotto questi controlli troviamo la scelta del tipo di mappa oppure inserire una località da cercare

Sulla mappa le webcam fisse sono indicate da una freccia che rappresenta la direzione di osservazione, mentre quelle che possono ruotare sono rappresentate da un cerchio.

Cliccando sull’icona della webcam appare una finestra, che può essere chiusa con la x in alto a destra, dalla quale possiamo:

  • APRI – Aprire l’immagine in una pagina separata
  • ZOOM – Zoomare la mappa alla webcam scelta

Angolo azimutale

Rappresenta l’angolo rispetto al nord della mappa dal punto di vista della telecamera. Possiamo:

  • Inserire un angolo azimutale
  • ON/OFF accende una linea che rappresenta la direzione che abbiamo inserito.

Questa funzione è molto utile per la localizzazione di elementi del paesaggio o colonne di fumo quando è possibile reperire sull’immagine l’angolo relativo. Alcune delle webcam che ruotano su 360 gradi, visualizzano questo angolo nella parte alta dell’immagine, mentre alcune delle webcam fisse sono state calibrate per restituirlo al movimento del mouse.

Click sulla mappa in un punto qualsiasi:

Cliccando in un punto si apre una finestra che elenca le webcam nell’intorno del punto. Per ogni webcam è indicata la distanza dal punto e l’angolo nei due formati +/- 180 e 0-360 gradi. Un doppio click sul nome della webcam apre l’immagine in una pagina a parte.

FireWEB Viewer

Per alcune webcam cliccando su “APRI” si apre la finestra “FireWEB Viewer”, mentre per altre si apre la finestra originale. In Fireweb Viewer è riportato in alto il nome della webcam e il riferimento di chi la mette a disposizione.

Viene visualizzato un conto alla rovescia che indica il tempo di aggiornamento della webcam. Questo tempo potrebbe non coincidere con ii tempi di aggiornamento effettivi, ed è possibile provare a ricaricare la pagina con il pulsante “Aggiorna ora”. Verificare sempre la data e l’ora dell’immagine guardando quella che di solito è stampata sull’immagine.

Lente

C’è la possibilità di ingrandire particolari dell’immagine attivando la lente di ingrandimento. Questa funzionalità non è funzionante su tutti i browser. Trattandosi di un ingrandimento digitale è normale che l’immagine appaia con una definizione più bassa.

Angolo

Se l’immagine è calibrata in basso a sinistra viene riportato l’angolo azimutale. Al click del mouse l’angolo viene copiato in memoria, e può essere riportato nella pagina principale con “tasto destro – incolla” per visualizzare la linea che indica con precisione la direzione.